#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO

Fuga di Sapori Bakery

 

E’ un laboratorio artigianale di pasticceria, nato all’interno della Casa di Reclusione San Michele, che offre ai detenuti una possibilità concreta di essere formati adeguatamente per essere reinseriti nel mondo del lavoro ed evitare che, una volta scontata la pena, si ritrovino a delinquere perché disoccupati.

La conoscenza e competenza acquisita dai detenuti coinvolti nel progetto è facilmente spendibile nel mercato del lavoro.

L’attività del laboratorio di pasticceria è collegata direttamente al bistrot Fuga di Sapori aperto sulle mura della Casa Circondariale in centro città: questo garantisce la continuità tra “dentro e fuori” a chi decide di lavorare per la Cooperativa anche in seguito all’uscita dal carcere.

Gli obiettivi di Fuga di Sapori Bakery possono essere così riassunti:

  • Creare posti di lavoro all’interno e all’esterno dell’Istituto di Pena.
  • Offrire formazione e qualificazione ai detenuti che rientrano nell’articolo 21 dell’Ordinamento Penitenziario.
  • Istituire un’attività produttiva che offra la possibilità di autosostenersi nel lungo periodo, assicurando così un’opportunità occupazionale e un “lavoro dignitoso” (Sustainable Development Goals 8 dell’Agenda ONU) a coloro che riscontrano difficoltà sempre maggiori a essere inseriti nel mondo del lavoro (detenuti in art 21, ex detenuti e persone “svantaggiate”).

 

Con il supporto di:

Fotogallery
(clicca sulle immagini per ingrandire)