#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO
#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO
Home | Chi siamo
L’impegno della Cooperativa Idee in Fuga si fonda sulla base di alcune premesse fondamentali presenti nell’Art. 27 della Costituzione Italiana: “La responsabilità penale è personale. L’imputato non è considerato colpevole sino alla condanna definitiva. Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato”.
Idee in Fuga è una Cooperativa Sociale nata ad Alessandria nel 2020 per promuovere attività di formazione e lavoro all’interno delle carceri alessandrine, la Casa di Reclusione San Michele e la Casa Circondariale Cantiello e Gaeta.
La Cooperativa si è costituita per rispondere al bisogno di creare lavoro all’interno e all’esterno del carcere e con lo scopo di creare un nuovo modello di Economia Carceraria, più attenta al reinserimento del detenuto soprattutto a fine pena, mettendo in pratica i dettami della Costituzione che prevede e prescrive la funzione rieducativa della pena (Art. 27).
Creare opportunità di formazione e lavoro in carcere è il modo migliore per attivare un vero processo di cambiamento. Il detenuto viene stimolato a mettersi in gioco per riacquistare, grazie al lavoro, la dignità che con la detenzione spesso viene a mancare.
Le attività della Cooperativa si sono aggregate fin dalla sua fondazione a quelle della città di Alessandria e del suo territorio. Dalla prima Bottega Solidale sulle mura di un carcere italiano, alla Piazza antistante all’istituto di pena: gli eventi proposti hanno sempre incontrato la più ampia partecipazione della cittadinanza.
Molta attenzione è data alla sostenibilità e al lavoro in rete con altri enti del terzo settore: Idee in Fuga crede infatti che i progetti sociali debbano autosostenersi e sviluppare profonde sinergie tra tutti gli enti e le realtà che operano con spirito sociale e di solidarietà.
Scarica qui la nostra presentazione
La nostra mission: creare lavoro per detenuti e soggetti svantaggiati
Creiamo opportunità di lavoro per soggetti svantaggiati
Diamo un aiuto concreto a chi ha bisogno
Potenziamo la rete associativa tra le carceri di diversi territori
C.F. e P.IVA 02641350067
Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.
SDI KRRH6B9
REA AL – 272641