#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO
#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO
E’ il nostro progetto principale di Agricoltura Sociale all’interno del Carcere di Alessandria. Nel 2021, grazie a un crowdfunding promosso dalla Cooperativa, è stato realizzato un luppoleto su una superficie di 400 mq all’interno del carcere, attivando la crescita di 300 piante di luppolo italiano.
La coltivazione del luppolo in carcere è una novità assoluta in Italia: è stata pensata dalla Cooperativa con l’obiettivo di potersi approvvigionare dei luppoli necessari a produrre le birre agricole e sociali a marchio Fuga di Sapori, per poi venderle in Bottega o attraverso l’e-commerce. La coltivazione del luppolo è un progetto sperimentale che potrebbe ingrandirsi e svilupparsi utilizzando l’ampia fascia di terreno ancora a disposizione nell’intercinta della Casa di Reclusione San Michele di Alessandria.
La grande valenza di questo progetto è però innanzitutto sociale, così come per tutti quelli nati dietro le sbarre: l’iniziativa è partita sotto la supervisione di un esperto di luppoleti e con un percorso formativo che ha permesso l’inserimento di due detenuti.
Gli obiettivi del corso di formazione sono stati:
La gestione del luppoleto e la vendita del luppolo è seguita dai detenuti che si occupano della coltivazione e della raccolta delle piante. Il progetto rappresenta una grande opportunità di crescita personale per persone che hanno incontrato delle difficoltà, ma che hanno voglia di imparare e di rimettersi in gioco.
Con il sostegno di:
Fotogallery
(clicca sulle immagini per ingrandire)
C.F. e P.IVA 02641350067
Capitale Sociale € 10.000,00 i.v.
SDI KRRH6B9
REA AL – 272641