#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO

 

Ora d’arnia

 

E’ attivo all’interno della Casa di Reclusione di San Michele e rientra nel polo agricolo sociale con funzione riabilitativa: è gestito esclusivamente da detenuti formati da Cooperativa Idee in Fuga.

Il progetto ha permesso di formare 3 detenuti per gestire 20 arnie e produrre miele di acacia, lavanda e millefiori.  La formazione è stata curata da un apicultore ed è stata professionalizzante. Due gli obiettivi:

  • aiutare i detenuti ad appassionarsi a un insetto fondamentale per la vita sulla terra;
  • insegnare loro un mestiere spendibile a fine pena in un settore in piena espansione.


Imparare un lavoro permette all’ex carcerato di spendersi su un mercato potenziale una volta uscito dall’istituto di pena, con maggiori possibilità di sviluppare la propria autonomia. Tutto ciò implica un potenziale aumento della riabilitazione e una diminuzione della recidiva, con conseguente diminuzione del costo sociale.

Grazie ad un crowdfunding mirato Idee in Fuga ha salvato una famiglia di api abbandonate ed è riuscita ad acquistare dispositivi per la smielatura e nuove attrezzature protettive per i lavoranti, ed è stata in grado di ampliare la formazione ad altri detenuti, creando il maggior ritorno possibile in termini di lavoro e opportunità.

Con il sostegno di:

Fotogallery
(clicca sulle immagini per ingrandire)