#ideeinfuga: il BUONO che viene da DENTRO

Ci vediamo in Piazza

Gli abitanti della zona di Piazza Don Soria hanno iniziato a soffrire della scomparsa di punti di aggregazione e di ritrovo ben prima della crisi pandemica. Per cercare di arginare il sentimento di isolamento e abbandono si si è resa urgente la necessità di un rilancio concreto sul piano della cura del cittadino e del luogo urbano.

È mettendo al centro gli abitanti che nasce così “Ci vediamo in piazza”: i cittadini veri cuori pulsanti e custodi del luogo, rendono la piazza una biblioteca vivente, con le loro testimonianze di vita nel quartiere raccolte e messe in scena utilizzando lo storytelling, la drammaturgia e il playback theatre.

Un progetto ambizioso, dai molti significati. Una raccolta di storie e di vissuti degli abitanti diventa un paniere dove si raccolgono sfaccettature di personalità, testimonianze del passato, emozioni, tradizioni e innovazioni, che mescolandosi generano inestimabile ricchezza. Il raccontare e il raccontarsi avvicineranno le persone e le loro esperienze e si verranno cosi a creare nuove opportunità. Raccontare e ascoltare storie del quartiere porterà non solo alla creazione di un centro di raccolta di esperienze ma anche alla condivisione di problematiche abitative, sociali, lavorative: la Biblioteca Vivente di piazza Don Soria potrà mettere in pratica una forma di aiuto tra soggetti paritari. I libri e i “lettori” dei libri potranno conoscersi e riconoscersi e attuare uno scambio reciproco di prestazioni e di tempo offrendo ciò che sono in grado di fare e ricevendo ciò di cui hanno bisogno per creare una nuova forma di collaborazione di quartiere.

La Biblioteca Vivente di Piazza Don Soria è nata come progetto di welfare culturale per trasformare la qualità dei servizi e delle dinamiche culturali e socio-economiche del quartiere e per sviluppare un nuovo senso di identità e di appartenenza ai luoghi dei cittadini.

Obiettivi del progetto

  • Migliorare la coesione sociale del quartiere, coinvolgere gli abitanti in un processo partecipato che esprima le culture presenti, rendere gli abitanti protagonisti del proprio quartiere, far incontrare persone di età, cultura, nazionalità differenti e farle dialogare tra loro, riqualificare spazi anonimi creando opportunità.
  • Favorire la nascita di un polo culturale in cui si sviluppano pratiche di innovazione culturale, artistica, sociale e di collaborazione e condivisione con la cittadinanza tutta.

Progetto “Ci vediamo in piazza!” – finanziato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura nell’ambito della quarta edizione del Premio Creative Living Lab

Scarica la brochure del progetto cliccando qui

Parlano di noi… 

 

 

Fotogallery
(clicca sulle immagini per ingrandire)